Navigazione veloce

Il nuovo sito è raggiungibile all'indirizzo: como.istruzione.lombardia.gov.it


Ufficio V – Ambito Territoriale di Como || Passaggio Giardini di ponente “L. Zuccoli” n. 2- 22100 Como - Codice Ipa: m_pi
PEC uspco@postacert.istruzione.it || e-mail: usp.co@istruzione.it || tel. 031237111 - 031237251 || Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 || C.F.: 80011820133

Ambito Territoriale Como > Altre comunicazioni > Dalle scuole > Tavola Rotonda: “Identità e consapevolezza. Ripartire con il Sor…Riso” sui temi Cultura, Alimentazione, Intercultura

Tavola Rotonda: “Identità e consapevolezza. Ripartire con il Sor…Riso” sui temi Cultura, Alimentazione, Intercultura

Lunedì 30 novembre ore 21:00 – Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Como

10

L’Associazione Scuola Montessori di Como organizza una Tavola Rotonda sull’Eredità di Expo, con interventi dello chef stellato Pietro Leemann, del Direttore Responsabile dell’Azienda Riserva San Massimo Dino Massignani, del Professore di Pedagogia Sociale presso l’Università LUMSA di Roma Raniero Regnie del formatore di Intercultura Edoardo Laurenti.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Azienda Riserva San Massimo e sotto il patrocinio di Comune di Como, Sistema Como 2015 ed Intercultura Como.
“Il nostro intento è di sviluppare nella cittadinanza comasca la consapevolezza rispetto alla filosofia Montessori ed ai suoi collegamenti con l’essere umano, la nutrizione e l’ambiente.
Ciò avviene a conclusione di un percorso, iniziato l’anno scorso con il progetto La Scuola Per Expo, che vede come sua ultima fase il coinvolgimento non solo dei bambini ma anche delle famiglie e della cittadinanza” ha dichiarato la Dirigente della Scuola, Dr Marta Brescia richiamando le parole di Maria Montessori “Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perchè in lui si costruisce l’uomo, e di conseguenza la società”.
Nell’ambito di Expo, i relatori rifletteranno sull’eredità di questo evento – incontro tra culture, focalizzandosi sull’identità dell’agricoltore – educatore in noi e su come far emergere le potenzialità della vita nella scuola, dalla terra e sulla tavola.
Filosofie diverse si confronteranno sulle qualità umane e sulle responsabilità di chi si dedica a “nutrire il pianeta”: dall’educatore montessoriano nella sua missione spirituale dal bambino verso l’adulto, allo chef consapevole dell’impatto educativo della sua cucina “pensata”, fino all’agricoltore impegnato a produrre beni primari nel rispetto dell’ambiente e della qualità della vita.
La serata si svilupperà in una serie di interventi di ampio respiro, tenendo conto dei progetti svolti dalla Scuola Montessori con il coinvolgimento dei bambini, di due chef e dei ragazzi di AFS Intercultura Onlus. Momento centrale dell’evento sarà la tavola rotonda moderata dal giornalista Davide Cantoni.
Per ulteriori informazioni, contattare:
Associazione Scuola Montessori – Como
Tel.: 031/571235
segreteria@montessori.co.it



Ambiti territoriali (link esterni)