Navigazione veloce

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio V – Ambito Territoriale di Como e attività esercitata a livello regionale in merito a: ordinamenti e politiche per gli studenti

Passaggio Giardini di ponente “L. Zuccoli” n. 2- 22100 Como - Codice Ipa: m_pi
PEC uspco@postacert.istruzione.it - e-mail: usp.co@istruzione.it - tel. 031237111 - 031237251
Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39– C.F.: 80011820133

Ambito Territoriale Como > Comunicazioni > Progetto YEAH: Young Expo Ambassadors Hosting

Progetto YEAH: Young Expo Ambassadors Hosting

Rassegna stampa

Allegati:

 

Unica. Indimenticabile. Emozionante. Istruttiva. Sono alcuni degli aggettivi utilizzati sabato sera dai ragazzi che hanno partecipato al progetto Yeah per descrivere l’esperienza, nella serata conclusiva organizzata al Centro Remiero Lago di Pusiano.
Da mercoledì a domenica, 23 ragazzi stranieri sono stati ospitati sul Lario grazie al progetto Young Expo Ambassador Hosting, iniziativa organizzata dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Como in collaborazione con Camera di Commercio e Sistema Como 2015. Giovani tra i 14 e i 18 anni che vivono a Fiume, Mosca e Miami, studiano in scuole italiane all’estero o in istituti con un corso curricolare di italiano, e da mercoledì a domenica hanno avuto modo di entrare in contatto con la cultura italiana trascorrendo quattro giorni tra Como e Milano. Venerdì sono andati a Expo; nel resto del tempo passato a Como, hanno visitato le eccellenze del territorio, come il museo della Seta, hanno partecipato a laboratori e percorsi guidati. Sabato, come detto, la serata conclusiva, con i ragazzi visibilmente emozionati nel dover concludere l’esperienza in Italia.
<Per gli studenti abbiamo costruito un’agenda molto intensa – ha detto Elisabetta Patelli, rappresentante dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Como e responsabile del progetto – e strada facendo molte realtà, ad esempio il Fai, si sono volute unire alla nostra iniziativa. I ragazzi hanno conosciuto le eccellenze del nostro territorio, ma hanno dialogato anche con le nostre scuole>.


per visualizzare i video è necessario disporre del plugin flash per il proprio browser



Ambiti territoriali (link esterni)