Navigazione veloce

Il nuovo sito è raggiungibile all'indirizzo: como.istruzione.lombardia.gov.it


Ufficio V – Ambito Territoriale di Como || Passaggio Giardini di ponente “L. Zuccoli” n. 2- 22100 Como - Codice Ipa: m_pi
PEC uspco@postacert.istruzione.it || e-mail: usp.co@istruzione.it || tel. 031237111 - 031237251 || Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 || C.F.: 80011820133

Ambito Territoriale Como > Altre comunicazioni > Dal territorio > Progetto di mobilità Erasmus+ KA1 – mobilità dello staff della scuola

Progetto di mobilità Erasmus+ KA1 – mobilità dello staff della scuola

Ufficio VII Lingue Straniere, stiamo impostando una candidatura per un consorzio facente capo a questo USR, relativo a un progetto di mobilità Erasmus+ KA1 – mobilità dello staff della scuola – per la Call con scadenza 2 febbraio 2017.

Gentilissimi Referenti Lingue degli UST della Lombardia,

Come USR per la Lombardia, Ufficio VII Lingue Straniere, stiamo impostando una candidatura per un consorzio facente capo a questo USR, relativo a un progetto di mobilità Erasmus+ KA1 – mobilità dello staff della scuola – per la Call con scadenza 2 febbraio 2017.

Il progetto è rivolto a docenti DNL di area scientifica (STEM) distribuiti su tutto il territorio regionale, in possesso di certificazione C1 o C2 e di altri requisiti specifici di formazione al CLIL (indicati nel form d’iscrizione, al link https://goo.gl/forms/ vf4sMVYWH2hppqIG3 ).

In fase di rilevazione dell’interesse, la Rete Europa facente capo al Liceo Banfi di Vimercate ha recentemente realizzato un’indagine informale tra i docenti CLIL sul territorio regionale, che ha individuato una netta prevalenza proprio di docenti di tale area.

Al fine di diffondere capillarmente l’iniziativa tra tutte le scuole, vi chiediamo gentilmente di rendere visibile sui siti degli UST di vostra competenza, possibilmente entro martedì 10 gennaio, la nota 24613 pubblicata sul sito USR in data odierna. La scadenza d’iscrizione per le scuole è mercoledì 18 gennaio 2017.

Per agevolare la circolazione delle informazioni, vi anticipiamo quanto segue:

I docenti che possono formulare candidatura per partecipare al progetto Erasmus KA1 devono possedere una certificazione linguistica (livello C1 o C2) rilasciata esclusivamente da uno degli Enti Certificatori delle competenze in lingua straniera del personale scolastico, di cui al link http://hubmiur.pubblica. istruzione.it/web/istruzione/ dg-personale-scolastico/enti- certificatori-lingue-straniere (gli enti sono comunque già tutti elencati nel form d’iscrizione).

 

Inoltre, i docenti devono dimostrare di avere almeno due dei cinque seguenti criteri:

  1. attestato o diploma del corso di perfezionamento metodologico CLIL universitario
  2. esperienza pregressa della scuola sede di servizio nella progettazione Erasmus
  3. progetto approvato e pubblicato sulla piattaforma e-Twinning INDIRE
  4. almeno tre anni di docenza in modalità CLIL
  5. partecipazione come docenti di DNL CLIL ad almeno una sessione di Esami di Stato conclusivi  del quinquennio di scuola secondaria superiore.

Si chiede ai Referenti Lingue territoriali di raccogliere la scansione delle certificazioni linguistiche (titolo obbligatorio) e dell’attestato o diploma del corso di perfezionamento metodologico CLIL (per chi ne è in possesso)  e inviarlo successivamente a relazioni.lingue@gmail.com  E’ necessario, pertanto, che indichiate tale procedura nella vostra nota. 

 

Nel Google form d’iscrizione le scuole dovranno indicare il PIC Number, necessario per i progetti Erasmus. Se doveste avere richieste di informazioni da qualche scuola che ancora non è in possesso di tale codice, potete inviare loro le indicazioni contenute al link http://www.erasmusplus.it/ registrazione-eulogin-urf/



Ambiti territoriali (link esterni)