Navigazione veloce

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio V – Ambito Territoriale di Como e attività esercitata a livello regionale in merito a: ordinamenti e politiche per gli studenti

Passaggio Giardini di ponente “L. Zuccoli” n. 2- 22100 Como - Codice Ipa: m_pi
PEC uspco@postacert.istruzione.it - e-mail: usp.co@istruzione.it - tel. 031237111 - 031237251
Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39– C.F.: 80011820133

Home Page - Ambito Territoriale Como > Comunicazioni > Incontri istituzionali della Consulta degli Studenti Como, anche in preparazione della Giornata della Memoria 2016

Incontri istituzionali della Consulta degli Studenti Como, anche in preparazione della Giornata della Memoria 2016

Video dell’incontro del 18 gennaio 2016.

Nel quadro degli incontri istituzionali che la Consulta Provinciale degli Studenti Medi di Como, sta promuovendo per stimolare la partecipazione democratica e civile degli studenti alla vita delle istituzioni territoriali,  si è tenuto lunedì 18 gennaio, presso la Prefettura di Como, un incontro tra la Giunta al completo della CPS,  il Prefetto di Como Dottor Bruno Corda, la Vice Sindaco della città Silvia Magni. La delegazione studentesca era guidata dal Dottor Roberto Proietto, Dirigente Scolastico Provinciale.
Tra i vari temi trattati anche quello che riguarda l’imminente appuntamento con la Giornata della Memoria, prevista per il giorno 27 gennaio 2016. Tutti i presenti sono stati concordi nel riaffermare la necessità di coinvolgere in modo attivo una larga fascia di cittadini e di giovani studenti, con la finalità di ricordare e soprattutto di capire come siano potute accadere certe nefandezze contro singole persone, comunità, popoli. Capire per far sì che gli orrori non possano tornare mai più.
Tutti presenti hanno stabilito di non fermare le iniziative alle scadenze e alle celebrazioni canoniche, ma di attivare azioni continuative e stabili durante l’anno scolastico, mirate a far comprendere e a far sedimentare tra i giovani il valore della tolleranza, come garanzia di libertà e civiltà.
La CPS si è impegnata inoltre a garantire la presenza di una compagine di giovani attori studenti del Liceo Giovio che, in occasione della Giornata della Memoria, reciterà brani sul tema.


Per visualizzare il video è necessario disporre del plugin flash per il proprio browser



Ambiti territoriali (link esterni)