Navigazione veloce

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio V – Ambito Territoriale di Como e attività esercitata a livello regionale in merito a: ordinamenti e politiche per gli studenti

Passaggio Giardini di ponente “L. Zuccoli” n. 2- 22100 Como - Codice Ipa: m_pi
PEC uspco@postacert.istruzione.it - e-mail: usp.co@istruzione.it - tel. 031237111 - 031237251
Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39– C.F.: 80011820133

Ambito Territoriale Como > Guida al sito

Guida al sito

Cambia il modo di reperire le informazioni e all’inizio può occorrere un po’ di tempo per adattarsi a questa nuova interfaccia e questa nuova architettura dell’informazione. La speranza è che lo sforzo iniziale di adattamento possa essere ricompensato da una migliore qualità dei servizi erogati.

Il vecchio sito rimane

Il sito precedente non va in pensione, ma resta a disposizione come sito navigabile in modo autonomo. L’indirizzo è http://www.istruzione.como.it :per ritrovare i vecchi link è sufficiente, quindi, navigarlo a partire dall’home page.

Il nuovo sito

Il nuovo sito è pubblicato all’indirizzo http//www.istruzione.como.it.

Presenta una struttura completamente rinnovata ed, essendo realizzato in ambiente WordPress, CMS open source, permette automatismi nella gestione dei contenuti, rendendo più semplice l’aggiornamento, l’associazione delle comunicazioni ai suoi contenitori tematici (categorie) e agli argomenti (tag) trattati, la redazione dei contenuti da parte dei vari uffici.

Stralcio di circolareOgni comunicazione contiene:

  • il titolo della pagina (di lunghezza limitata e non necessariamente coincidente con l’oggetto). Coincide con il testo del link alla comunicazione;
    l’elenco delle categorie e dei tag a cui è associata;
  • un breve riassunto (contenente, se possibile, gli elementi informativi fondamentali: cosa? chi? quando? dove? perché?);
  • il testo della circolare strutturato in modo tradizionale con mittente, numero di protocollo, data, destinatari, oggetto, contenuto, firma, allegati.

Ogni comunicazione è automaticamente visualizzata in:

  • home page (appena pubblicata e fino a che non è sostituita da altre più recenti);
  • nella pagina comunicazioni e, cambiato mese, nell’archivio mensile e annuale;
  • nelle pagine riferite alle categorie associate alla circolare. Ad esempio, se la circolare è associata a Dirigenti, apparirà anche in http://www.istruzione.como.it/dirigenti;
  • nelle pagine dei tag (argomenti) associati: ad esempio se la circolare “parla di” Arte, apparirà anche in
    http://www.istruzione.como.it/argomenti/arte.

Menu di navigazione

Menu di servizio

menu di servizioPosto in alto a destra contiene le voci:

  • Organigramma, erede della vecchia sezione Struttura del sito: http://www.istruzione.como.it/organigramma;
  • Contatti;
  • Accessibilità, con la dichiarazione di conformità ai requisiti di legge;
  • Guida del sito: è questa sezione;
  • RSS; per l’esportazione di contenuti web. In questo modo il cittadino può restare aggiornato sulle comunicazioni di proprio interesse, aggregarle con altre simili provenienti da altri siti, visualizzarle in modo automatico su propri siti web (vedi http://www.istruzione.como.it/rss-2/).

Menu principale orizzontale

Menu orizzontale per soggettiNel menu principale orizzontale troviamo le persone, cioè i soggetti a cui è rivolto il sito: dirigenti, docenti, personale ATA, genitori, studenti, personale dell’amministrazione.

Cliccando su una voce di menu, si accede alla pagina del soggetto scelto.

Questa pagina contiene un contenuto descrittivo e, appena sotto, l’elenco delle comunicazioni di propria pertinenza. Alla destra è visualizzato il menu contestuale con le sottopagine, l’archivio e altri eventuali contenuti associati alla pagina stessa.

Menu principale verticale

Nel menu principale verticale troviamo l’albero di navigazione del sito strutturato per settori: USRLo comunica, Documenti, Albo pretorio, Altre comunicazioni, Temi, Sistema formativo regionale, media 2.0.

Si tratta, anche in questo caso, di pagine contenenti proprie sottopagine e archivio delle comunicazioni di propria pertinenza. Il modo di organizzare l’informazione è analogo a quello visto nel menu principale orizzontale.



Ambiti territoriali (link esterni)