Navigazione veloce

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio V – Ambito Territoriale di Como e attività esercitata a livello regionale in merito a: ordinamenti e politiche per gli studenti

Passaggio Giardini di ponente “L. Zuccoli” n. 2- 22100 Como - Codice Ipa: m_pi
PEC uspco@postacert.istruzione.it - e-mail: usp.co@istruzione.it - tel. 031237111 - 031237251
Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39– C.F.: 80011820133

Ambito Territoriale Como > Integrazione alunni con disabilità > Supporto alla persona > Formazione in servizio di docenti specializzati sul sostegno sui temi della disabilità e per la promozione di figure di coordinamento

Formazione in servizio di docenti specializzati sul sostegno sui temi della disabilità e per la promozione di figure di coordinamento

L’IC Appiano Gentile, sede del CTI, organizza il corso di formazione per docenti specializzati con funzioni di coordinamento sulla disabilità delle scuole statali della provincia di Como, individuati dai Dirigenti scolastici.

Con riferimento alle azioni previste dalla nota MIUR – Direzione generale per il personale scolastico prot. n.37900 del 19 novembre 2015 -, l‘I.C. di Appiano Gentile é stato identificato come Scuola-Polo a livello

provinciale per l’organizzazione di percorsi di formazione per docenti specializzati sul sostegno sui temi della disabilità e per la promozione di figure di coordinamento.

La formazione è rivolta a docenti specializzati sul sostegno (ovvero a docenti curricolari di ruolo che ricoprano incarico di Funzione Strumentale di Istituto sulla disabilità e l’inclusione) che già svolgono e/o svolgeranno (prevedibilmente nel successivo triennio) funzioni di coordinamento sulla disabilita e l’inclusione presso l’Istituto statale di servizio. Sarà cura del Dirigente scolastico individuare un destinatario (oppure 2 destinatari nel caso di Istituti statali con più di 20 cattedre di sostegno in organico) per ogni istituzione scolastica “chiamato poi a svolgere funzioni di presidio culturale, organizzativo e formativo nel campo dei processi di integrazione, riferita in particolare alle disabilità.”

L’iscrizione dovrà essere effettuata, entro il 24 febbraio 2015, da parte del Dirigente scolastico, su carta intestata dell’istituto di competenza, all’indirizzo e-mail formazionedss@gmail.com indicando il nominativo del docente individuato (oppure 2 nominativi nel caso di istituti con più di 20 cattedre di sostegno), la sede di servizio e l’indirizzo e-mail personale.

Saranno realizzate 2 edizioni contemporanee del corso: una presso l’Istituto comprensivo di Appiano Gentile, via Cherubino Ferrario, 4 – Appiano Gentile, l’altra presso l’IIS Da Vinci-Ripamonti, nella sede di via Magenta, 26 – Como.

L’assegnazione dei nominativi degli Istituti alle sedi é tassativa e non può essere modificata, stante il vincolo di 45 corsisti previsti per ogni edizione.

II percorso formativo avréi una durata complessiva di 50 ore, pari a due unite formative: |’area metodologico-didattica e l’area documentale. Ciascuna delle due aree sarà cosi strutturata:

–        9 ore di lezione frontale;

–        8 ore di attività laboratoriale in presenza;

–        8 ore di studio/approfondimento personale da autocertificare.

 

In allegato:

–       circolare con programma dettagliato del corso e indicazione delle sedi per i corsisti dei vari istituti (pdf 304 kB)

–       modello di autocertificazione delle ore di studioapprofondimento personale (pdf 64 kB)

 



Ambiti territoriali (link esterni)