Navigazione veloce

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio V – Ambito Territoriale di Como e attività esercitata a livello regionale in merito a: ordinamenti e politiche per gli studenti

Passaggio Giardini di ponente “L. Zuccoli” n. 2- 22100 Como - Codice Ipa: m_pi
PEC uspco@postacert.istruzione.it - e-mail: usp.co@istruzione.it - tel. 031237111 - 031237251
Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39– C.F.: 80011820133

Home Page - Ambito Territoriale Como > Comunicazioni > Convegno “Dal TFA alla nuova formazione iniziale degli insegnanti. Le novità introdotte dalla Legge 107/2015 e la transizione verso il nuovo modello”

Convegno “Dal TFA alla nuova formazione iniziale degli insegnanti. Le novità introdotte dalla Legge 107/2015 e la transizione verso il nuovo modello”

Il Convegno, organizzato dall’ ANFIS, si terrà il 29 gennaio a Verona presso il Polo Zanotto a partire dalle ore 15:00.

L’ANFIS, Associazione Nazionale dei Formatori Insegnanti Supervisori, organizza, in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona, il Convegno “Dal TFA alla nuova formazione iniziale degli insegnanti. Le novità introdotte dalla Legge 107/2015 e la transizione verso il nuovo modello”(ore 15:00 – 19:00).
La riflessione metterà al centro l’analisi e le prospettive che l’attuazione del nuovo modello di formazione iniziale introdurrà sul versante della professionalità docente, relativamente alla costruzione delle competenze necessarie per affrontare sul campo l’attività di insegnante. Ci si interrogherà, soprattutto, sulla necessità di dare origine a un sistema di formazione flessibile e qualificato, così come richiesto dai più recenti atti del Consiglio UE e della Commissione europea, secondo i quali la formazione degli insegnati è un’azione strategica per il rilancio e lo sviluppo di qualsiasi Paese e la formazione iniziale è il punto di partenza della costruzione della professionalità docente.

Parteciperanno al confronto sulle diverse problematiche i vari attori che operano all’interno del sistema scolastico. Sarà presente Loredana Leoni, dirigente presso il MIUR, dove si occupa del coordinamento delle politiche scolastiche avviate con l’introduzione  della Legge 107/2015; Mario Longo, professore  dell’Università di Verona e referente di Ateneo per la formazione degli insegnanti;  Luigina Mortari, Direttrice del Dipartimento di Filosofia e Pedagogia dell’Università di Verona; Riccardo Scaglioni,  presidente ANFIS ed esperto in didattica nel TFA; Stefano Quaglia, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Verona.

Il Convegno si terrà presso il Polo Zanotto a partire dalle ore 15. L’entrata è libera, tuttavia, per una migliore organizzazione è gradita la registrazione all’evento.

L’iniziativa, organizzata da soggetto qualificato per la formazione degli insegnanti, dà diritto all’esonero dal servizio a docenti e dirigenti scolastici.
Programma e modulo di iscrizione al link : <http://www.anfis.eu/public/Eventi/eventi2016/VR290116/Locandina_VR_29_01_16.pdf>



Ambiti territoriali (link esterni)