Navigazione veloce

Il nuovo sito è raggiungibile all'indirizzo: como.istruzione.lombardia.gov.it


Ufficio V – Ambito Territoriale di Como || Passaggio Giardini di ponente “L. Zuccoli” n. 2- 22100 Como - Codice Ipa: m_pi
PEC uspco@postacert.istruzione.it || e-mail: usp.co@istruzione.it || tel. 031237111 - 031237251 || Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 || C.F.: 80011820133

Ambito Territoriale Como > Comunicazioni > AZZURRO COME UN FURGONE

AZZURRO COME UN FURGONE

Studenti in azione con la telecamera per raccontare una piccola storia di legalità

Il progetto di realizzare un documentario per imparare a utilizzare il linguaggio delle immagini e al contempo raccontare una storia di legalità, nasce dalle Consulte Regionali degli Studenti Medi della Lombardia, in collaborazione con l’USR e con il sostegno di numerosi enti e istituzioni lombarde.

Così un gruppo di studenti di Como e delle altre città della Lombardia, con l’obiettivo anche di toccare con mano un fenomeno così attuale e temibile come quello mafioso, ha realizzato, viaggiando attraverso le province di Trapani e Palermo, un documentario della durata di 40 minuti oltre una innumerevole quantità di foto e di filmati di backstage.

Il documentario si intitola appunto “Azzurro come un furgone” e narra la storia di questo viaggio alla scoperta del paesaggio vero e immaginato della Sicilia. Ma oltre a questo narra la storia di giovani richiedenti asilo che nelle terre confiscate alla mafie hanno ritrovato lavoro, libertà e dignità.

I giovani videomakers hanno lavorato sotto la guida di docenti esperti e di alcuni giornalisti professionisti tra i quali Lorenzo Tondo (Time e The Guardian),  e tra le altre finalità hanno avuto quella di realizzare finalmente una “buona notizia” sulla scuola, da diffondere tra i giovani che studiano in Lombardia.

L’obiettivo di “Azzurro come un furgone” è stato quello della formazione, in relazione alla comunicazione e ai linguaggi della contemporaneità, ma al contempo è stato quello di dar vita ad una scuola di partecipazione, legalità e conoscenza delle buone pratiche di inclusione.

Il documentario della durata di 40 minuti, sarà presentato ufficialmente al Festival del Cinema di Paesaggio Como Lake Film Festival, la sera del 28 giungo 2016, alla presenza dei ragazzi e docenti protagonisti, dei Dirigenti di USR Lombardia e del giornalista di Time e Guardian, Lorenzo Tondo. A partire dal prossimo mese di settembre 2016 il documentario sarà disponibile in forma gratuita per tutte le  scuole che ne faranno richiesta presso la Consulta degli Studenti di Como o presso USR Lombardia.


per visualizzare il video è necessario disporre del plugin flash per il proprio browser



Ambiti territoriali (link esterni)